In questa sezione è possibile consultare l’insieme di norme e disposizioni che regolano il settore dell'amministrazione trasparente della Regione Puglia.
Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è un documento programmatico previsto dalla Legge n. 190/2012, che definisce le strategie di prevenzione della corruzione all’interno della singola amministrazione sulla base di un’analisi dell’organizzazione, delle regole e delle prassi di funzionamento della stessa, in termini di possibile esposizione al fenomeno corruttivo.
Il Piano contiene ai sensi dell’articolo 10, c. 8, lett. a) del D.lgs. 33/2013, così come modificato dal D.lgs. 97/2016, tutte le iniziative ponderate, programmate o già in corso di attuazione da parte dell’amministrazione volte a:
- ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti;
- monitorare il rispetto dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi;
- regolare i rapporti tra amministrazione e soggetti terzi che con la stessa stipulano contratti o sono interessati a procedimenti autorizzatori, concessori o erogatori di vantaggi economici;
- specificare i settori in cui vigono gli obblighi specifici in materia di trasparenza.
Per ulteriori informazioni consulta Riferimenti normativi su organizzazione e attività sul portale del Consiglio Regionale.