Nominativo
DOMENICO SAMPIETRO
Oggetto incarico o consulenza
RESPONSABILITA' EQUIPARATA A E.Q. - VERIFICHE DI REGOLARITA' CONTABILE SUI PROVVEDIMENTI DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROGRAMMA INTERREG IPA SOUTH ADRIATIC 2021-2027
Data di inizio incarico
Data di fine incarico (anche presunta)
Tipo di incarico
RESPONSABILITA' EQUIPARATA A E.Q.
Estremi atto di conferimento
Numero Atto: 43 Data Atto: 28/08/2025 Proponente: SEZIONE BILANCIO E RAGIONERIA
Note
1) Responsabilita' dell'attivita' di istruttoria, controllo, verifica, attestazioni di copertura finanziaria e
consequenziali adempimenti contabili su schemi di deliberazioni sottoposti all'esame della Giunta regionale nonche' su provvedimenti amministrativi dirigenziali concernenti l'attuazione della politica europea di sviluppo della cooperazione territoriale sia per il programma Interreg VI-A Grecia-Italia, che per il
programma Interreg IPA South Adriatic, finanziati da specifiche risorse del bilancio vincolato in conformita'
a quanto disposto dal decreto legislativo n. 118/2011 e relativi Allegati in materia di armonizzazione
contabile;
2) Responsabilita' della corretta implementazione e dell'aggiornamento del sistema informativo e di
registrazione dei dati contabili con particolare riferimento ai due citati programmi di cooperazione
territoriale e ai correlati strumenti finanziari di attuazione; impegni di spesa e relative variazioni;
accertamenti di entrata e relative variazioni; variazioni amministrative al bilancio d'esercizio; liquidazioni,
mandati di pagamento, economie, pignoramenti, iscrizione di prenotazioni di impegno di spesa, reversali di entrata; rilascio delle correlate certificazioni contabili, con delega dei poteri di firma a rilevanza esterna sulla base di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o regolamento;
3) Rendicontazione dei flussi contabili in entrata e in uscita relativi ai provvedimenti di competenza a valere
sui capitoli del bilancio regionale vincolato, con particolare riferimento ai provvedimenti di attuazione del programma di Cooperazione Territoriale Interreg VI - A Grecia-Italia 2021-2027;
4) Monitoraggio dei flussi contabili in entrata e in uscita attraverso dashboard di sintesi con riferimento ai
provvedimenti di attuazione del programma Interreg VI - A Grecia-Italia 2021-2027;
5) Attivita' di supporto ai centri di responsabilita' amministrativa regionali per il riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, residui perenti e economie vincolate di cui al decreto legislativo n. 118/2011
nell'ambito delle specifiche risorse del bilancio vincolato;
6) Attivita' di supporto all'Autorita' di Gestione delle risorse correlate agli strumenti finanziari di settore con
specifico riferimento agli aspetti di natura contabile di cui al decreto legislativo n.118/2011;
7) Attivita' di corrispondenza con delega dei poteri di firma a rilevanza esterna sulla base di quanto previsto
dalle vigenti disposizioni di legge o regolamento; consulenza tecnico contabile alle articolazioni
amministrative regionali per la risoluzione di problematiche relative ai provvedimenti amministrativi aventi riflessi di natura contabile;
8) Coordinamento delle unita' di personale assegnato;
9) Attivita' di collaborazione nelle fasi di analisi, progettazione e test, riferite alla implementazione di nuove procedure informatizzate, finalizzate alla gestione delle registrazioni contabili nel sistema informatico SAPRP, CIFRA2, etc. e per le implementazioni necessarie al recepimento delle regole contabili di avvio della
riforma accrual nella fase sperimentale;
10) Responsabilita' di ogni altra attribuzione connessa a funzioni e compiti della struttura di appartenenza e dei relativi adempimenti procedurali assegnati dal Dirigente in relazione ai provvedimenti amministrativi relativi ai capitoli del bilancio vincolato connessi in particolar modo all'attuazione dei programmi comunitari e ai correlati strumenti finanziari.]]>
Data di ultima modifica: 17/09/2025
Data di pubblicazione: 12/09/2025