Dichiarazione di accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Il portale della Trasparenza della Regione Puglia garantisce il rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla Legge n.4 del 2004, “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (la cosiddetta Legge Stanca), e definiti nell'allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici”.

Il portale è stato sviluppato con il linguaggio di marcatura HTML e fogli di stile CSS.

Sono inoltre state rispettate le linee guida internazionali definite dal W3C per l'accessibilità - le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 con un livello di conformità pari alla Tripla A.

La Legge Stanca ribadisce il diritto costituzionale per tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali e sociali e quindi da qualsiasi disabilità, di accedere ai servizi e alle informazioni all'interno dei siti web della Pubblica amministrazione.

L'accessibilità viene definita, quindi, come la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari; le tecnologie assistive indicano gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.

Tuttavia, nonostante gli sforzi fatti, possono verificarsi casi in cui delle pagine risultano inaccessibili ad alcune persone. Eventuali problemi di accessibilità durante la navigazione del sito potranno essere segnalati a: quiregione@regione.puglia.it

Per ulteriori approfondimenti normativi si può fare riferimento o all'aggiornamento dei requisiti di accessibilità in Gazzetta Ufficiale o alla sezione accessibilità sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale.

Dimensione del testo

Su questo sito è possibile modificare la dimensione del testo durante la navigazione nelle diverse pagine web. È possibile impostare la dimensione di testo desiderata attraverso i consueti comandi dei più diffusi browser di navigazione. Alcune pagine potrebbero contenere testo non regolabile.

Strumenti automatici di validazione e test di accessibilità

Al momento si sta procedendo ad effettuare i test di validazione e di accessibilità.

Gli strumenti utilizzati e i risultati saranno a breve riportati in questa pagina, dedicata alla dichiarazione di accessibilità. Inoltre, in base agli esiti di questi ultimi, saranno apportate nel corso del tempo le dovute migliorie.

Pubblicato il 16 aprile 2020