In questa sottosezione è possibile consultare le seguenti informazioni:
- Elenco dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza regionali
- Contatti e indicazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
- Relazioni del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
- Sistema di Valutazione del Rischio Corruttivo dei Procedimenti della Regione Puglia
- Modulistica
- Provvedimenti adottati dall'Anac ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
- Segnalazioni di illecito - Whistleblowing
Il ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è stato affidato alla dott.ssa Rossella Caccavo.
E' possibile trovare maggiori informazioni sulla sezione dedicata alla prevenzione della corruzione nel portale istituzionale della Regione Puglia.
Contatti
Rossella Caccavo
Lungomare N. Sauro, 33 - 70121 Bari
Email: trasparenzaeanticorruzione@regione.puglia.it
PEC: anticorruzione.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it
Telefono: +39 080.5402744
La Regione Puglia, in conformità con le indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi fornite da ANAC nell’Allegato 1 al PNA 2019, ha introdotto un nuovo Sistema per l'analisi, la valutazione e il trattamento del rischio corruttivo dei processi afferenti alle Strutture regionali, la cui implementazione necessita della collaborazione dei dirigenti. La piattaforma all'uopo dedicata è raggiungibile dai dirigenti, o dai loro delegati, al seguente link
La Giunta della Regione Puglia ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione delle disposizioni di cui al d.lgs n. 39/2013.
L'ANAC ad oggi non ha adottato alcun provvedimento in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione ai sensi dell'art.1, c.3 della L.190/2012 nei confronti della Giunta regionale.
Il whistleblowing è la segnalazione compiuta da un lavoratore dipendente che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti; whistleblower (tradotto alla lettera, "il fischiatore") è quindi il lavoratore dipendente, tanto del settore pubblico quanto del settore privato, che - nell'interesse dell'ente a cui appartiene - segnala attività illecite o irregolarità di interesse generale e non individuale delle quali viene a conoscenza nell'ambito del rapporto di lavoro.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione apposita nel portale istituzionale della Regione Puglia.