In questa sottosezione sono pubblicati i documenti relativi alla Carta dei Servizi o i documenti contenenti gli standard di qualità dei servizi pubblici.
La Carta dei servizi è uno strumento di informazione e di comunicazione fondamentale in quanto permette l’attuazione del principio di trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni tenute a far conoscere ai cittadini il rispetto degli standard di qualità adottati nei diversi ambiti di competenza (articolo 32 comma 1, dlgs n.33/2013).
La Carta dei Servizi ha carattere di dinamicità, può essere aggiornata o integrata in qualsiasi momento anche in corrispondenza di modificazioni di natura procedurale o organizzativa dei processi alla base dei servizi erogati.
La Carta dei Servizi, anche in considerazione delle funzioni, delle dimensioni e dell’organizzazione del soggetto su cui grava l’obbligo di pubblicazione, può alternativamente consistere in un unico documento o essere articolata in più documenti, distinti per materia o per divisioni/articolazioni dell’ente (Delibera ANAC n. 1310/2016; FAQ aggiornate al 28 febbraio 2024 inerenti " Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati (art. 32, d.lgs. 33/2013)".
Pertanto, stante la complessità organizzativa dell'Ente Regione Puglia, la Carta dei Servizi regionale è composta, per sommatoria, dai documenti di competenza delle singole strutture organizzative.
I documenti/Carte dei Servizi di competenza delle strutture della Giunta Regionale, in via di progressiva implementazione, sono consultabili al seguente link: https://www.regione.