MANUELA GRECO

Nominativo
MANUELA GRECO
Oggetto incarico o consulenza
POSIZIONE ORGANIZZATIVA - CERTIFICAZIONE CREDITI E ADEMPIMENTI CONTABILI DELLA SEZIONE
Data di inizio incarico
Tipo di incarico
POSIZIONE ORGANIZZATIVA

Estremi atto di conferimento

Numero Atto: 24 Data Atto: 10/05/2024 Proponente: SEZIONE BILANCIO E RAGIONERIA

Note

E' responsabile della gestione della certificazione dei crediti e connessi adempimenti a mezzo piattaforma PCC, con delega alla verifica della correttezza dell'attestazione in ordine ai requisiti dei debiti commerciali (certezza, liquidabilita' ed esigibilita') ai fini della certificazione che rilascia con poteri di firma. Controlla gli aggiornamenti in PCC relativi a liquidazioni e pagamenti dei debiti certificati. Collabora conla competente struttura del Servizio Bilancio alle attivita' di monitoraggio e verifica del rispetto degli indicatori sui tempi di pagamento, nonche' di determinazione dello stock del debito ai sensi dell'art. 1, commi 859 e ss. della legge n. 145/2018. Ha la responsabilita' di verificare la corrispondenza dei dati presenti sul sistema di contabilita' regionalecon quelli rilevati dalla PCC, individuare criticita' e anomalie che necessitano di interventi correttivi su SAP e/o PCC e compilare gli appositi campi dei report di monitoraggio. Allo scopo provvede a compilare un report di allineamento a cadenza mensile, verificando la presenza di tutti i documenti della PCC su SAP e la corrispondenza dei dati relativi a scadenze, pagamenti e importi per il successivo riallineamento su SAP e/oPCC. Procede ad indicare le eventuali anomalie dei dati (ad es. scadenze superiori a quelle consentite, non corretta gestione delle sospensioni) per le conseguenti rettifiche in SAP e/o PCC. Collabora con la competente struttura del Servizio Bilancio alle attivita' di presidio degli adempimenti connessi alla fatturazione elettronica. L'attivita' prevede la costante verifica delle richieste da parte delle strutture regionali di operazioni manuali in PCC e l'inserimento delle stesse nell'apposito registro che il responsabile del presidio dovra' utilizzare per effettuare le operazioni in PCC e/o SAP. Cura i rapporti con le strutture regionali aifini della corretta applicazione della normativa in materia di certificazione crediti e rispetto dei tempi di pagamento anche predisponendo note e circolari. E' responsabile dell'attivita' di verifica e riscontro contabile della documentazione esibita in sede di rendicontazione delle spese da parte di organismi privati e amministrazioni pubbliche che insistono sul territorio delle province di Foggia, Bari e BAT, beneficiari di provvidenze erogate ai sensi di leggi regionali e statali o in esecuzionedi provvedimenti amministrativi emanati dalla Regione. Per tale attivita' e' attribuita la delega all'adozione dell'atto finale di riscontro contabile e ammissione delle spese documentate con poteri di firma in base aquanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o regolamento. Collabora per la puntuale applicazione degli adempimenti richiesti dalla normativa anticorruzione, disciplina antifrode, tutela della privacy, trasparenza, pubblicita', produzione di documenti informatici accessibili, rapportandosi con l'ufficio del RTD. Ha la responsabilita' della corretta rilevazione dei processi ai fini della mappatura richiesta dal PIAO. Assume il ruolo di referente della verifica, attraverso il sistema Kosmos, che i documenti protocollati e assegnati siano regolarmente presi in carico e tempestivamente lavorati, con l'invio di report periodici al dirigente di Sezione. E' responsabile dell'individuazione della sezione regionale competente delle comunicazioni inerenti la cessione dei crediti, le liquidazioni giudiziali, le domande di ammissione al passivo, partecipazione al riparto di somme ricavate dalle liquidazioni, di avvio delle procedure fallimentari. Coordina le attivita' di affari generali, con responsabilita' della gestione del personale assegnato, vigilando sul puntuale svolgimento delle attivita' per il raggiungimento degli obiettivi di gestione. E' responsabile di ogni altra funzione della struttura di appartenenza, verifiche contabili e adempimenti relativi ad atti amministrativi assegnati dal dirigente di Sezione.
Data di ultima modifica: 27/07/2024
Data di pubblicazione: 01/07/2024